Ucraina-Russia: ferito in un attentato il generale russo Alekseev
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ucraina-Russia: spari contro generale intelligence russa, la situazione

Vladimir Putin

Spari contro il generale russo Alekseev. I fatti a Mosca. Secondo quanto ricostruito Vladimir Putin sarebbe stato informato.

Mentre si continua a dialogare per trovare un accordo di pace tra Ucraina e Russia, ecco un episodio controverso che ha visto coinvolto il generale russo Vladimir Alekseev, vittima di quello che pare essere stato un attentato. L’uomo è stato ferito da alcuni colpi di arma da fuoco. I vertici del Cremlino, Putin compreso, sarebbero stati informati della situazione.

soldati russi, divisa

Ucraina-Russia, spari contro generale Alekseev

Ci sarebbe stato un attentato a Mosca contro il generale russo Vladimir Alekseev che è stato ferito da colpi d’arma da fuoco. A renderlo noto è stato il Comitato investigativo. Secondo quanto si apprende, per il momento, l’assalitore non è stato identificato ed è riuscito a fuggire. Alekseev ha un ruolo importante nell’intelligence militare presso lo stato maggiore ed è un elemento chiave della pianificazione di operazioni ibride contro l’Ucraina. A seguito dell’accaduto, Putin sarebbe subito stato informato.

Le accuse di Mosca a Kiev dopo l’attentato

Dopo quanto accaduto al generale a Mosca, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha accusato Kiev di aver organizzato l'”attentato terrorista” contro Alekseev per “rovinare il processo negoziale”. “I servizi di sicurezza stanno facendo il loro lavoro e indagando sull’attentato”, ha dichiarato inoltre il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Ria Novosti che ha ricostruito l’accaduto, i fatti sarebbero avvenuti “n un edificio residenziale situato sull’autostrada Volokolamskoye a Mosca”. Qui “una persona non identificata ha sparato diversi colpi a un uomo ed e’ fuggita dalla scena. La vittima è stata ricoverata in uno degli ospedali cittadini”, si legge come riferito da Comitato Investigativo della Federazione Russa e nello specifico da Svetlana Petrenko.

Oltre a queste informazioni, le autorità russe non hanno commentato o fornito altri elementi sull’attentato né sulle condizioni dell’uomo che sarebbero gravi.

Leggi anche
Olimpiadi Milano-Cortina, la Cerimonia di Apertura: programma, orario e ospiti

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2026 14:34

Olimpiadi Milano-Cortina, la Cerimonia di Apertura: programma, orario e ospiti

nl pixel